Master Professionale “Sicurezza, Difesa e Comunicazione nelle Relazioni Internazionali”


logo-ssml

 ISCRIZIONE 2014/2015 CLICCA QUI!

Obiettivi – Il master prevede una formazione teorica – pratica attraverso uno studio approfondito delle tecniche di comunicazioni nelle relazioni internazionali.

Inoltre si apprenderanno i concetti fondamentali del Terrorismo Internazionale e delle Organizzazioni Terroristiche. Il ruolo fondamentale che svolge la Comunicazione nei conflitti e nei processi di cooperazione.

Ha, inoltre, lo scopo di preparare i partecipanti alla gestione delle moderne strategie comunicazionali utili nella professione del Mediatore Linguistico, in connessione con le metodologie proprie della Mediazione Culturale. Il master, quindi, vuole contribuire alla formazione di figure professionali fornendo loro una buona conoscenza del diritto internazionale e delle relazioni internazionali, settori indispensabili da conoscere alla luce dell’attuale situazione internazionale ed utili per poter lavorare in ambienti internazionali.

Destinatari – Il Master Professionale “Sicurezza, Difesa e Comunicazione nelle Relazioni Internazionali” è riservato a coloro i quali abbiano un Diploma di Laurea di I livello e/o una Laurea Magistrale, oppure un Diploma di Laurea quadriennale vecchio ordinamento, conseguita in un Paese comunitario o un titolo di studio equipollente con una conoscenza avanzata della lingua italiana (livello minimo richiesto: B2 – framework europeo) e di una conoscenza (con un livello europeo almeno B1) di una seconda lingua a scelta tra: inglese, spagnolo, tedesco, francese, arabo, portoghese, romeno, cinese, russo e qualsiasi altra lingua madre di iscrizione. Per gli studenti stranieri che non abbiano un livello B2 di italiano sarà obbligatorio un corso propedeutico in Lingua e Cultura Italiana. Il master si rivolge, inoltre, a professionisti del settore per una riqualificazione e un aggiornamento.

Sbocchi professionali – Il Master Professionale “Sicurezza, Difesa e Comunicazione nelle Relazioni Internazionali” permette di conseguire quelle competenze specifiche necessarie volte all’esercizio anche delle professioni di traduttore e interprete per enti governativi, Forze dell’Ordine, editoria del settore comunicazioni e del settore internazionale, ONG e non, etc.

Conseguimento del titolo finale – Sarà rilasciato un “Certificato di raggiunta professionalità”. Per conseguire il Certificato è necessario superare una prova finale, consistente nella discussione di una tesi redatta su un argomento a scelta del candidato, in lingua italiana o in lingua straniera, di concerto con il docente di riferimento. Durante l’Anno Accademico sarà accertato, tramite esame, anche la raggiunta professionalità nella mediazione linguistica, da e verso la lingua straniera scelta. Il conseguimento del titolo è subordinato alla partecipazione al 50% delle lezioni e al superamento della prova finale.

Esercitazioni di laboratorio informatico e linguistico – Le attrezzature multimediali di cui è provvista la SSML “San Domenico” permettono una formazione pratica e continua, offrendo materiali didattici aggiornati per l’auto-apprendimento.

Docenti – Tutti i docenti accreditati dalla SSML “San Domenico” per l’insegnamento nel Master Professionale “Sicurezza, Difesa e Comunicazione nelle Relazioni Internazionali” sono docenti madrelingua o bilingue già interpreti e traduttori, professionisti, esperti del settore, docenti universitari e cultori delle materie.

LEGGI PROGRAMMA COMPLETO

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...