Corso Triennale in Mediazione Linguistica

SSML San Domenico

Corso Triennale in Scienza della Mediazione Linguistica (L-12)

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “S.Domenico” fa parte dell’ampia gamma di proposte che costituiscono l’offerta formativa dell’Istruzione Superiore non universitaria, che riunisce al suo interno varie tipologie di istituzioni, specializzate in settori disciplinari differenti.

IMG_5742
Le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici derivano dalla trasformazione delle preesistenti Scuole Superiori per Interpreti e Traduttori (SSIT) riorganizzate, sia istituzionalmente sia per quanto riguarda gli ordini degli studi, sulla base del Decreto Ministeriale n. 38 del  2002 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).
Lo sbocco professionale più immediato per chi sceglie questo percorso di formazione è rappresentato dalla figura del mediatore linguistico,Interprete traduttore ,adattatore per i servizi di doppiaggio d sottotitolaggio, localizzatore etc., il professionista  che fa da tramite tra lingue e culture diverse svolgendo diverse azioni comunicative. Attraverso la perfetta padronanza della propria lingua madre e delle lingue straniere acquisite, insieme alla conoscenza degli ambiti culturali di riferimento, il mediatore linguistico si impegna a realizzare il trasferimento dei concetti espressi nella lingua di partenza in quella di arrivo. Non si tratta di una semplice traduzione, come può avvenire per i testi scritti o nel lavoro dell’interprete, ma del passaggio da una cultura all’altra, con applicazioni in vari ambiti della vita sociale.

 

L’Offerta Formativa

Obiettivo dei corsi attivati  dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “ S. Domenico” è quello di fornire agli studenti una solida formazione culturale, sia di base che linguistica, di livello superiore e conoscennze e competenze tecniche comunicative settoriali per il management e sviluppo del territorio.
Il percorso di formazione proposto è in almeno due lingue straniere, oltre l’italiano con una terza lingua  per lo sviluppo dei nuovi mercati  come : portoghese brasiliano,cinese, russo, giapponese . Particolare attenzione viene rivolta anche alle culture dei paesi nei quali vengono parlate le lingue oggetto di approfondimento. Gli studenti sono inoltre chiamati a sviluppare specifiche competenze linguistico-tecniche, tanto orali quanto scritte, proprie delle professionalità dell’area della mediazione linguistica.
Il corso di studio ha durata triennale e corrispondono a 180 crediti formativi universitari (CFU).

Mediazione linguistica san domenico
I docenti  sono professori e ricercatori universitari, professionisti esperti,interpreti traduttori professionisti in possesso di idonea qualificazione in materia di traduzione e di interpretariato, oltre che di documentata esperienza, risultante da uno specifico curriculum di studio e professionale.
Anche per gli iscritti ai corsi delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici si applicano le norme valide in ambito universitario per quanto riguarda il diritto allo studio, di competenza delle Regioni.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di studio delle Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “S. Domenico” occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. È richiesta inoltre un’adeguata preparazione linguistica iniziale, da verificare  con un test d’ammissione.

Titoli rilasciati

I diplomi rilasciati dalle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, al termine dei corsi di studio,  sono equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di Laurea triennali di livello universitario, appartenenti alla classe delle Lauree universitarie in Scienze della mediazione linguistica. Consentono l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale (ex Specialistica) appartenenti alle classi delle lauree universitarie specialistiche in Interpretariato di conferenza (n. 39/S) e in Traduzione letteraria e traduzione tecnico-scientifica (n. 104/S).Oggi LM/94 in Interpretariato e Traduzione
Al fine del proseguimento degli studi nei corsi di laurea afferenti a tali classi di lauree universitarie, gli organi accademici degli atenei sono incaricati di valutare i crediti formativi acquisiti dallo studente con i corsi delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici.

Indirizzo Mediazione linguistica Diplomazie e Relazioni Internazionali

Indirizzo Mediazione Linguistica per il management e marketing dell’imprese

 Indirizzo  Mediazione  Linguistica Management Per lo Sviluppo Economico e Mercati  Internazionali

Indirizzo Mediazione linguistica in Management, Marketing & Communication  per lo sviluppo e gestione sostenibile del territorio

Indirizzo  Mediazione Linguistica Turismo,  Management  e  sviluppo del territorio

 INDIRIZZO MEDIAZIONE LINGUISTICA PER IL MANAGEMENT DELLE ARTI,DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO

Obiettivi e finalità della SSML per l’Occupazione

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “S. Domenico propone una formazione innovativa fortemente orientata all’occupazione.  L’obiettivo della Scuola è  assicurare allo studente una rigorosa formazione di base e un insieme di conoscenze orientate alle competenze professionali richieste al mediatore linguistico, al traduttore e all’interprete nei settori pubblici e privati, attraverso una didattica attiva, momenti di confronto culturale, testimonianze dal mondo del lavoro e esperienze di studio e tirocinio in aziende e organizzazioni italiane e estere.

Convenzioni e collaborazioni e partner

La SSML “S. Domenico” svolge la propria attività in collaborazione con i seguenti enti e istituti:

  1.  Disu  ( Diritto allo Studio Universitario della Regione Lazio), che offre la possibilità agli iscritti di ottenere borse di studio, assegnate in base a graduatorie regionali per reddito/composizione del nucleo familiare e per merito.( http://www.laziodisu.it/)
  2. L’Auditorium San Domenico- Centro Congressi che è da sempre sul mercato congressuale come moderna e funzionale struttura ricettiva in grado di rispondere efficacemente e puntualmente alle esigenze di ogni cliente.  E’un centro congressi duttile, in grado di adattarsi alle esigenze degli organizzatori ed alle particolarità degli eventi previsti. Non solo convegni, ma anche incontri musicali, teatrali e serate dedicate al cinema, sono questi gli strumenti che utilizza da anni per perseguire i suoi obiettivi di crescita sociale e culturale. Una sala principale da 220 posti e altre 7 capaci di ospitare riunioni e meeting da 4 fino ad 80 persone, attrezzature moderne e all’avanguardia, un ristorante e una struttura alberghiera interna da 75 camere. Così l’Auditorium San Domenico conquista il suo spazio nel panorama ricettivo della capitale per congressi, meetings, seminari, formazione aziendale o per una semplice ma indimenticabile vacanza romana all’insegna della professionalità e cortesia per una scelta di successo che sia il vostro successo.
  3.   Quality business è un’azienda partner e svolge la funzioni di collegamento con il mondo del lavoro in virtù dell’esperienza maturata nel corso degli anni per la sua attività condotta verso la piccola e media impresa, oltre che a specifici comparti delle grandi aziende e degli enti privati e pubblici. In tal modo assicura la possibilità di stage e tirocini formativi particolarmente interessanti e attenti all’inserimento nel contesto lavorativo grazie alla puntuale e presente collaborazione dei  tutor dedicati.
  4. UNITALIA servizi per i sevizi di interpretariato e traduzione, traduzione ed adattamento e tutte le professioni della mediazione linguistica. Tutti gli studenti sono avviati alle professioni e al lavoro già dal loro primo anno di iscrizioni al corso di studi in Scienza della Mediazione Linguistica per il Management e Sviluppo del territorio
  5. Astrambiente  l’associazione scientifica per le professioni della gestione etica dell’ambiente. Tutti gli studenti sono gratuitamente iscritti all’associazione ASTRAMBIENTE (Associazione Scientifica per la Tutela delle Risorse dell’Ambiente)
    (Scientific Association for the Protection of Environmental Resources)A.S.T.R.Ambiente è una associazione scientifica, senza fini di lucro, la cui attività ha per obiettivo la tutela delle risorse ambientali attraverso:

    1 – la diffusione della cultura d’ambiente;
    2 – la promozione di ricerca per la crescita delle conoscenze e di iniziative atte a risolvere in modo critico e propositivo il degrado ambientale;
    3 – l’organizzazione di corsi di formazione culturale, professionale e tecnica;
    4 – la stipula di convenzioni per studi e ricerche, comunitari, in collaborazione con enti nazionali e internazionali.

    Le sedi distaccate :

Polo di Fermo Marche

Polo di Foggia Puglia

 

ORIENTAMENTO ED ISCRIZIONE CLICCA QUI!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...