Vademecum Incoming/Outgoing Students

 teka_professores 7

Cari studenti, siamo lieti che stiate pensando di trascorrere il vostro soggiorno Erasmus presso la SSML San Domenico International Campus di Roma, affiliata all’Associazione AUPIU . Questo documento è stato realizzato per fornirvi informazioni utili riguardo il nostro Istituto Universitario , il territorio e darvi indicazioni pratiche per il vostro soggiorno a Roma ,Italia. Per qualsiasi informazione o domanda a cui non troviate risposta in questo documento, potete mandare un e-mail nella lingua che preferite all’indirizzo   info@ssmlsandomenico.it.

1. SSML San Domenico – AUPIU
La SSML San Domenico è una scuola universitaria riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca e da circa trent’anni opera nell’ambito della formazione di interpreti e traduttori mantenendo uno stretto contatto con le esigenze del mercato del lavoro. Dal 2013 è entrata a far parte della Associazione AUPIU costituita con lo scopo di progettare e sviluppare attività didattiche e di ricerca a livello universitario e in tutti gli ambiti delle scienze della traduzione e della promozione della cultura.
Membro fondatore della fondazione è la UniversitàTelematica Guglielmo Marconi con la quale Le SSML associate in convenzione possono partecipare con i laboratori alla laurea magistrale LM/38Lingue Moderne per la comunicazione internazionale, Indirizzo professionale . Ogni anno organizza eventi e conferenze sulla traduzione con speaker di fama mondiale (per maggiori informazioni consulta il sito).
Il corso di laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica della SSML San Domenico prevede l’insegnamento di almeno due lingue straniere obbligatorio inglese, lezioni pratiche di traduzione e interpretariato, e l’opzione di scegliere una terza lingua.
Il corso si articola in due semestri: novembre-gennaio e febbraio-maggio, con esami di profitto a febbraio, giugno,luglio e settembre. Per maggiori informazioni sul piano di studi e i docenti vi invitiamo a visitare la relativa pagina.
In Italia, i voti degli esami di profitto sono espressi in trentesimi, partendo da un minimo di 18/30 a un massimo di 30/30 (30 e Lode per prove eccellenti). Sarà poi possibile convertire tali voti attraverso la tabella di riferimento disponibile qui.
La sede della SSML San Domenico occupa un Campus non distante dal centro di Roma. La struttura, interamente coperta da rete wireless, comprende aule didattiche, laboratori informatici e di traduzione simultanea, biblioteca, Centro Conferenza consultare Sito.
1.1 Erasmus alla SSML San Domenico
Perché scegliere di fare il proprio soggiorno Erasmus presso la SSML San Domenico di Roma. I nostri punti di forza sono il limitato numero di studenti per classe, un rapporto diretto con i docenti, dove ogni studente è seguito personalmente nel suo percorso, assistito nelle attività di studio , continuamente stimolato e coinvolto nell’uso delle lingue studiate in numerose esercitazioni pratiche di traduzione ,interpretariato e di mediazione linguistica finalizzata allo sviluppo di carriere legate al territorio.
Inoltre, poiché l’università è situata in una città come Roma piena di cultura e internazionalità, l’esperienza dell’apprendimento è unico e irripetibile e i risultati sono senza dubbio garantiti. Grazie alla sua posizione il Campus è in una zona dove sono stati girati i più famosi film di Rossellini e Pasolini come “Roma città aperta” e “Paisà”, rappresenta un punto di cultura e di studio del Neorealismo italiano .
________________________________________
2. Roma
Conosciuta come “la città eterna” Roma è un luogo d’arte tra i più importanti d’Italia e del mondo inserita tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO . La città non ha certo bisogno di descrizione perché unica al mondo come cultura e storia patrimonio artistico e culturale.

turismo-roma
2.1 Come raggiungerci
Gli aeroporti più vicini sono l’aeroporto di Ciampino, e l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino con facili collegamenti alle stazioni ferroviarie di Roma Termini e Roma Tiburtina.

3
________________________________________
3. In Erasmus a Roma
Ecco alcune informazioni sui passi da fare qualora sceglieste di venire presso la SSML San Domenico:
3.1 Prima dell’arrivo
Tramite la vostra facoltà dovrete inviarci la richiesta di studiare un semestre presso la SSML entro almeno due mesi dall’inizio del semestre stesso. Una volta ricevuta la conferma di accettazione, sarete tenuti a compilare il Learning Agreement nel quale compariranno i corsi che intendete frequentare e che dovrà essere approvato dal vostro professore referente.
Prima dell’arrivo sarà anche opportuno iniziare a cercare un alloggio. In questo sarete assistiti dalla segreteria studenti.
3.2 Durante il soggiorno Erasmus
Al momento del vostro arrivo alla SSML San Domenico dovrete presentarvi alla Segreteria studenti (dal lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 17) per effettuare la registrazione. Le date ufficiali di arrivo e partenza che compariranno nei vostri documenti potranno essere solo quelle in cui vi sarete presentati alla Segreteria studenti per registrarvi. Sarete tenuti a portare con voi una fototessera formato passaporto e una fotocopia del vostro passaporto e riceverete tutti i documenti attestanti il vostro arrivo.
Gli studenti internazionali che rimangono in Italia per più di 3 mesi ma per una durata comunque temporanea, possono rimanervi senza alcuna formalità; devono solo essere in possesso di un documento di identità valido per viaggiare, vivere e studiare all’estero. Durante il soggiorno per studio presso la SSML San Domenico dovete rivolgervi all’ufficio Relazioni Internazionali.

4. Informazioni utili
4.1 Informazioni sanitarie
In Italia, ad occuparsi del Servizio Sanitario Nazionale sono degli enti pubblici locali denominati ASL (Azienda Sanitaria Locale). Solo i cittadini stranieri aventi carta di soggiorno o permesso di residenza a norma possono fare richiesta per usufruire di tale servizio.
Gli studenti aventi cittadinanza in uno degli Stati Comunitari che soggiornano in Italia per una durata temporanea, sono tenuti a possedere la Tessera Europea di Assicurazione Malattia per poter accedere ai servizi di assistenza sanitaria nel corso del soggiorno temporaneo.
Gli studenti non aventi cittadinanza in uno degli Stati Comunitari devono dimostrare di essere in possesso di una copertura assicurativa sanitaria (si consiglia di avere una copia certificata dal Consolato o dall’Ambasciata Italiani).
4.1.1 Registrazione alla ASL
Per registrarsi alla ASL, gli studenti devono recarsi al distretto sanitario ASL relativo al distretto in cui vivono. Per sapere dove si trova l’ufficio più vicino al vostro alloggio, è possibile chiedere alla Segreteria studenti. La registrazione implica l’assegnazione di una tessera sanitaria e la selezione di un medico di base. Le visite mediche sono gratuite e sono condotte nello studio medico del professionista a cui si è stati designati (le visite a domicilio si effettuano solo in caso di gravi condizioni di salute), mentre durante le ore notturne è in funzione il servizio di guardia medica che sostituisce il medico di base. Le visite specialistiche, invece, devono essere richieste e prenotate tramite il servizio CUP (Centro Unico Prenotazioni). Tutte le visite richiedono il pagamento di un ticket equivalente a una parte del costo totale.
4.1.2 Situazioni di emergenza
Per chiamare un’ambulanza, comporre il numero 118. In caso di emergenza, potete recarvi al Pronto Soccorso Ospedaliero, disponibile 24 ore su 24. Il servizio è generalmente gratuito e aperto a tutti. Il servizio medico notturno e festivo è attivo durante le ore notturne, nei giorni festivi e la domenica (quando il medico di base non è disponibile).
4.2 Il codice fiscale italiano
Per avere un conto corrente presso una banca italiana, per affittare un appartamento, per firmare un contratto telefonico con una compagnia di telefonia mobile italiana e per altri scopi, vi potrebbe essere richiesto di presentare il proprio codice fiscale. Nel caso in cui ne abbiate necessità, potete recarvi presso l’Agenzia delle Entrate, ricordando di portare con voi il vostro passaporto o un documento di identità valido e il permesso di soggiorno se non siete cittadini di uno Stato Comunitario.
Prima di venire in Italia, gli studenti sono pregati di assicurarsi di avere i seguenti documenti:
Cittadini di Paesi membri dell’Unione Europea: 1. carta d’identità o passaporto (valido per tutto il periodo di permanenza all’estero); 2. dichiarazione di studente Erasmus (rilasciata dall’Università di appartenenza); 3. tessera sanitaria europea (TEAM) per l’assistenza medica.
Cittadini di paesi non membri dell’UE: 1. passaporto + visto; 2. dichiarazione di studente Erasmus (rilasciata dall’Università di appartenenza); 3. assicurazione sanitaria privata per l’assistenza medica in Italia.
Una volta giunti a Roma: 1. presentarsi all’ufficio Erasmus SSML San Domenico per la registrazione; 2. entro 8 giorni dall’ingresso in Italia andare all’Ufficio della Questura e richiedere il permesso di soggiorno (solo per gli studenti non membri dell’UE e che soggiornano in Italia per più di 3 mesi).
Requisiti linguistici: Il livello minimo di italiano raccomandato per gli studenti in arrivo a frequentare le lezioni dei corsi di laurea triennale è B1.

Outgoing Students
Prima di partire  bisogna preparare un documento chiamato “Learning Agreement” in cui si indicano i corsi che verranno seguiti all’estero. Questi saranno corsi simili/identici a quelli che si seguono presso la SSML.

Per L’Erasmus studio e qualsiasi altra informazione legata ai rapporti con l’estero rivolgersi all’ufficio Relazioni Internazionali. Vi preghiamo di prendere appuntamento via e-mail per parlare delle vostre richieste di soggiorni all’estero.
Lo studente che desidera andare all’estero e non partecipare ad un programma Erasmus può alternativamente andare in vacanze studio nei paesi di interesse (al momento sono attivati programmi studio in diversi Paesi stranieri in qualsiasi momento dell’anno e in GB a luglio con un Programma di Interpretariato e Traduzione concordato presso la Metropolitan University di Londra (rivolgersi al nostro ufficio AUPIU – Lingua Academy presso la SSML).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...