Master Professionale Interpretariato di Conferenza


Obiettivi

Il Master in Interpretariato di Conferenza della SSML “S. Domenico “ Roma  ha l’obiettivo di fornire conoscenze linguistiche,culturali  professionali settoriali e approfondite riguardo all’inglese e ad una seconda lingua europea, soffermandosi in particolare sui linguaggi settoriali e esercitando al contempo le competenze tecnico-specialistiche relative all’interpretazione simultanea e consecutiva. Al termine del percorso i partecipanti potranno operare in aziende private, istituzioni o organizzazioni internazionali diventare professionisti del settore.

La figura dell’interprete di conferenza   rappresenta il primo obiettivo per molti laureati in Lingue e mediazione linguistica che spesso non può essere raggiunto con una formazione tipicamente universitaria  . Ad oggi, manca  la formazione di una figura così complessa che può avvenire solo in un centro congressuale con docenti professionisti interpreti di conferenza . Il Master avrà come obiettivo di sviluppare, mediante un percorso  costituito da laboratori ed esercitazioni in cabina, la tecnica consecutiva e simultanea nella lingua inglese e, su richiesta, di un’altra lingua straniera.
L’approccio, estremamente pratico e continuo, punta a sviluppare una solida capacità di interpretare testi di varia natura  coadiuvato da un’ eccellente preparazione linguistica con  tecniche adeguate al contesto  di lavoro.
Data la specificità del Master,  verranno insegnate non solo tecniche di traduzione simultanea e consecutive, ovvero quelle richieste nei contesti  congressuali , diplomatici e forense, ma anche tecniche di comunicazione, codici comportamentali, stili diplomatici fondamentali per chiunque intenda inserirsi in ambito  internazionale .

DESTINATARI 

Possono partecipare al Master coloro i quali siano in possesso di una laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento. I requisiti previsti dal presente bando dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione.
DURATA 

La durata del percorso formativo è di 6 mesi, per obbligo normativo.
Le lezioni cominceranno nel mese di ottobre(per la prima edizione)e termineranno nel mese di maggio; nel mese di marzo (per la seconda edizionea) e termineranno nel mese di ottobre.

LINGUE

Le lingue del master sono :

Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, altre lingue attivabili

Borse di studio.

Sono previste borse di Studio a copertura parziale.

Materie di Insegnamento

Il piano didattico del Master in Interpretariato di Conferenza presenta la seguente struttura:

Attività formative di base

  • Lingua  italiana , dizione ,public speaking
  • English/ French/Spanish/ German for business , communication, finance, medicine, environment , international and legal studies.

Attività formative caratterizzanti

  • Lingua e traduzione – 1°lingua Inglese (interpretazione simultanea)
  • Lingua e traduzione – 1°lingua Inglese (interpretazione consecutiva)
  • Lingua e traduzione – altra lingua (interpretazione simultanea)
  • Lingua e traduzione – altra lingua (interpretazione consecutiva)
  • Organizzazioni internazionali
  • Linguaggi settoriali

FREQUENZA

La frequenza alle lezioni del Master è  obbligatoria.

International Campus SSML “S. Domenico”

 Ti potrebbe anche interessare

  • Via Casilina, 233, 00176 Roma

 

Lascia un commento