CLIC

Benvenuti nel Centro Linguistico International Campus
Il Centro Linguistico dell’Intenational Campus  San Domenico è stato istituito nel 2012 all’interno della SSML San Domenico.
Fornisce servizi nell’ambito della formazione linguistica, rispondendo alle esigenze sempre crescenti e nuove della realtà della SSML.

CLIU
Attività e funzioni
Il Centro Linguistico dell’International Campus San Domenico – CLIC – è un centro di servizi che ha lo scopo di erogare attività di supporto all’insegnamento, apprendimento e certificazione delle lingue moderne (Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Russo, Giapponese, Portoghese,Cinese, Arabo, Polacco ,Romeno,Italiano L2) rivolte a studenti italiani e stranieri, a insegnanti, a strutture e utenti esterni interessati.

CLIU SD

In particolare:
• promuove ed assicura la pratica e lo studio delle lingue moderne, compresa la lingua italiana per stranieri, organizzando cicli di esercitazioni volte a favorire il raggiungimento dei diversi livelli di competenza linguistica previsti dalle direttive del Consiglio d’Europa (Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue);
• promuove la produzione di materiali didattici originali e procedure di valutazione innovative;
• promuove e organizza corsi di formazione e/o aggiornamento linguistico e didattico (teacher training);
• funziona come centro di documentazione per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue moderne;
• favorisce, in prospettiva, il collegamento con il territorio, fornendo servizi e consulenze a enti pubblici e privati, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali.

________________________________________

Il C.L.I.C. offre:
• corsi di lingua in modalità frontale, tenuti da esperti linguistici madrelingua, per principianti nelle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco,giapponese, portoghese, polacco,romeno,cinese, arabo,russo;
• moduli on-line nel percorso di e-learning per tutti gli studenti iscritti alla SSML e per coloro che intendono studiare una lingua straniera a distanza ;
• moduli settoriali per discipline specifiche;
• corsi intensivi di italiano (L2) per studenti stranieri, sia in modalità frontale, sia in percorsi mirati di autoapprendimento;
• supporti multimediali nei laboratori con relativo servizio di tutoraggio;
• scambi linguistici con studenti madrelingua in conversazione face to face.
• percorsi linguistici all’estero mirati all’apprendimento delle lingue.
• vacanze studio all’estero con conseguimento di certificazioni.
• Soggiorni studio all’estero per Manager e Executives.
• Stage all’estero

 

CLIU San Domenico lingue
Corsi di lingua straniera

Le lingue
Gli ordinamenti degli studi universitari prevedono la conoscenza obbligatoria di una lingua dell’Unione Europea. Per consentire agli studenti di acquisire tali competenze, il CLIC organizza corsi di lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, polacca , portoghese , giapponese,romena etc.

I corsi
I corsi sono in conformità ai livelli stabiliti nel Quadro di Riferimento proposto dal Consiglio d’Europa. Sono articolati in quattro moduli di 10 ore ciascuno: per passare al modulo successivo lo studente deve aver frequentato con profitto almeno il 65% delle lezioni del modulo precedente. In relazione al numero dei crediti assegnati alla formazione linguistica dall’ ordinamento didattico di ciascun Corso di laurea, il CLIC stabilisce il livello di competenza da acquisire. A conclusione del percorso stabilito, lo studente dovrà sostenere una prova di verifica finale per conseguire i relativi crediti. Per gli studenti lavoratori e non frequentanti il CLIC organizza corsi in autoapprendimento nella propria piattaforma on line.

Le iscrizioni
Gli studenti che intendano assolvere l’obbligo della conoscenza della lingua straniera compresi quelli che hanno già iniziato tale percorso formativo, sono invitati a procedere all’iscrizione ai corsi, avendo cura di distinguere la loro posizione di:
• Studenti principianti, che siano del tutto privi di conoscenze della lingua prescelta
• Studenti che abbiano iniziato ma non ancora concluso il percorso di formazione seguendo i corsi del CLIC
• Studenti che abbiano già maturato competenze della lingua prescelta prima dell’immatricolazione.
In tal caso dovranno prenotarsi per un test di ingresso che determinerà il livello delle loro conoscenze e, eventualmente, consentirà di procedere alla riduzione del numero dei moduli da seguire o all’attribuzione dei crediti fissati dall’ordinamento didattico del proprio Corso di Laurea, con conseguente esonero dalla frequenza delle lezioni. Dell’organizzazione dei corsi sarà data notizia, all’inizio di ogni semestre, anche con avvisi esposti presso la sede del CLIC.

Corsi di italiano SD

Corsi di lingua italiana
Per gli studenti stranieri sono organizzati corsi di lingua italiana.
Oltre ai materiali disponibili, anche per l’autoapprendimento, nel laboratorio del CLIC, l’insegnante utilizzerà materiali didattici autentici, nell’intento di illustrare, con informazioni aggiornate, la cultura e l’attualità italiane e, quindi, di favorire l’inserimento dello studente straniero nel contesto universitario.

Sede
SSML San Domenico-International Campus
via Casilina, 233
00167 – Roma

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...